AGILE - Italian Group for advanced laparo-endoscopic and robotic urologic surgery

About: Antonio Luigi Pastore

  • Role : Socio
  • Ricercatore Universitario confermato a tempo indeterminato SSD MED/24 Urologia presso la Sapienza Università di Roma
  • Dirigente Medico I livello presso le Unità Operative Complesse di Urologia Universitaria (Direttore: Prof. Antonio Carbone)
    • del Presidio Ospedaliero Centro ASL latina c/o Ospedale “Alfredo Fiorini” Terracina (LT)
    • del Presidio ospedaliero Nord ASL Latina c/o ICOT Padiglione S. Maria Goretti, Latina (LT)

Carriera accademica e titoli

Laureato in medicina e chirurgia il 19/07/1999, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” I Facoltà di Medicina e Chirurgia, con Voto 110/110 e lode (media aritmetica 29,68/30), discutendo la tesi di laurea sperimentale: “Effetti citotossici della terapia dei tumori del tratto urinario: studio morfologico della nefropatia da doxorubicina nel ratto”, Relatore Prof. Franco Di Silverio.

Regolarmente abilitato alla professione nel Maggio 2000 (voto 100/110), iscritto all’ordine dei medici chirurghi della provincia di Roma in data 05/02/2001, posizione albo 50610.

Nel novembre 1999 ha vinto il concorso di ammissione ed una borsa di studio, della durata di cinque anni, per la Scuola di Specializzazione in Urologia della I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, direttore Prof. Franco Di Silverio.

In data 09/11/2004 si è specializzato in Urologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” I Facoltà di Medicina e Chirurgia, con voto 70/70 e lode, discutendo la tesi di specializzazione sperimentale: “Carcinoma prostatico ormono-refrattario: nuovi orizzonti terapeutici”, Relatore Prof. Franco Di Silverio.

Nel novembre 2004 ha vinto, in qualità di Dottorando senza borsa di studio, il concorso per Dottorato di Ricerca XX ciclo (a.a. 2004-2005) presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, I Facoltà di Medicina e Chirurgia, a durata triennale, in “Tecnologie avanzate in Chirurgia”, direttore Prof. Cesare Laurenti.

In data 25/06/2008 ha acquisito il titolo di “Dottore di ricerca” per il Dottorato di ricerca in “Tecnologie avanzate in chirurgia” XX Ciclo (Anno Accademico 2006-2007), discutendo la tesi sperimentale: “La resezione prostatica transuretrale (TURP) con ansa bipolare Gyrus® versus TURP monopolare: nuovo gold standard nella terapia chirurgica dell’ostruzione cervico-uretrale secondaria ad iperplasia prostatica?”, Relatore Prof. Cesare Laurenti.

Master Universitario di II livello Anno Accademico 2010-2011, presso la “Sapienza” Università di Roma in:”Chirurgia Mini Invasiva d’Urgenza e Moderne Applicazioni Tecnologiche”, Direttore Prof. Marco Catani.

Dal Novembre 2004 svolge attività didattica presso il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia “E” del Polo Pontino della Sapienza Università di Roma (sede Latina), per le seguenti discipline: Patologia integrata II e Metodologia Clinica VII prendendo parte alle lezioni frontali, alle attività formative professionalizzanti, alle attività di didattica elettiva e come membro della commissione degli esami di profitto.

Dal Dicembre 2004 svolge il proprio ruolo assistenziale presso il Polo Pontino dell’Università degli Studi di  Roma “La Sapienza”, sotto la guida del Prof. Antonio Carbone (Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Urologia) con sede presso l’ICOT di Latina e presso l’Ospedale “Alfredo Fiorini” (Via Firenze SNC, 04019 Terracina).

Dal 04.09.2008 è Dirigente Medico I livello presso le Unità Operative Complesse di Urologia Universitaria (Direttore: Prof. Antonio Carbone)

– del Presidio Ospedaliero Centro ASL latina c/o Ospedale “Alfredo Fiorini” Terracina (LT), Indirizzo: Via Firenze SNC Terracina (LT)

 e

– (dal 06/12/2011) del Presidio opedaliero Nord ASL Latina c/o ICOT Padiglione S. Maria Goretti, Latina (LT) Indirizzo: Via Franco Faggiana 1668, 04100 Latina (Lt)

 

A decorrere dal 30/dicembre/2010 è stato nominato Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare MED/24 Urologia presso la Facoltà di Farmacia e Medicina della “Sapienza” Università di Roma (D.R: 22.12.2010 n°269/10).

Attività didattica

  1. Dal Novembre 2004 è Membro della Commissione didattica presso il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia CCLM “E”:

    – disciplina: Patologia integrata II; SSD MED/24 Urologia;

    – disciplina: Metodologia VII Apparato Urinario.

  2. Dall’Anno Accademico 2012-2013 è Responsabile dell’Insegnamento in Urologia per il Corso di Laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) Corso di laurea W – ASL Latina – Sede: Gaeta; Codice corso: 16011, Facoltà Farmacia e Medicina,  Classe di Laurea L/SNT1, durata triennale.
  3. Scuola di Specializzazione in Urologia “Sapienza” Università di Roma, direttore Prof. Carlo de Dominicis, insegnamento al 1° anno di Specializzazione, materia Fisiologia dell’apparato urinario.
  4. Dall’Anno Accademico 2013-2014 è Responsabile dell’Insegnamento in Urologia per il CORSO DI LAUREA: FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) CORSO DI LAUREA F – ASL LATINA (DISTRETTO NORD) (FARMACIA E MEDICINA), Codice corso:

    16015,  Classe di Laurea L/SNT2, durata triennale.