AGILE - Italian Group for advanced laparo-endoscopic and robotic urologic surgery

About: Antonelli Alessandro

  • Role : socio

Spedali Civili di Brescia

 

Formazione e attività professionale

1999
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia – tesi di laurea: “I carcinomi renali bilaterali sincroni e metacroni”, relatore Prof. Sergio Cosciani Cunico

Votazione 110/110 con lode

2003
Assunto come dirigente medico strutturato della Divisione di Urologia degli Spedali Civili di Brescia

2004
Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Brescia – tesi di specializzazione: “L’analisi citogenetica del carcinoma renale convenzionale: significato biologico ed impatto prognostico”, relatore Prof. Sergio Cosciani Cunico – votazione 50/50 con lode

2004
Medico frequentatore presso la Clinica Urologica e di Trapianto renale dell’Università Martin Lutero Halle, Germania (Direttore – Prof. Paolo Fornara)

È responsabile dell’attività chirurgica mini-invasiva laparoscopica e robotica presso la Divisione di Urologia degli Spedali Civili di Brescia (Direttore – Prof. Claudio Simeone) ed ha condotto ad oggi come primo operatore circa 300 interventi di chirurgia maggiore laparoscopica e robotica (prostatectomia radicale, nefrectomia radicale, nefrectomia parziale, pieloureteroplastica)

È responsabile dell’attività ambulatoriale oncologica presso la Divisione di Urologia degli Spedali Civili di Brescia (Direttore – Prof. Claudio Simeone)

 

Attività scientifica

È professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Urologia dell’Università degli Studi di Brescia dove è titolare del corso “Procedimenti di chirurgia laparoscopica in urologia”, 5° anno.

È sperimentatore principale dei seguenti progetti di ricerca:

• RECORD1 e RECORD2 (Registro italiano sulla chirurgia conservativa del carcinoma renale)

• SATURN (Surveillance and treatment update renal neoplasms)

• EASE protocol (European active surveillance of renal cell carcinoma)

 

Per scaricare una versione più approfondita del CV del Dott. Antonelli, con i dettagli sull’attività scientifica (congressi, riconoscimenti, pubblicazioni), cliccare sul seguente link: