AGILE - Italian Group for advanced laparo-endoscopic and robotic urologic surgery

Il gruppo AGILE (Italian Group for Advanced Laparoscopic and Roboticurologic Surgery) è un gruppo di studio e di formazione. E’ composto da giovani urologi che hanno affrontato la curva di apprendimento in chirurgia urologica mini-invasiva.  Il gruppo si pone innanzi tutto l’obiettivo di crescita culturale dei componenti del gruppo stesso. Altro obiettivo è la condivisione dei dati dei componenti del gruppo a fini scientifici. Terzo obiettivo è la formazione che è caratterizzata da due cardini: “young versus young” e “rimettersi in discussione”.

Young versus Young”: ogni evento formativo legato al gruppo AGILE è rivolto a giovani che vogliono affrontare la curva di apprendimento e che desiderano conoscere da chi ha superato da poco tale curva quale è stato il modo di affrontarla.

Rimettersi in discussione”: ogni evento Agile è caratterizzato dall’ analisi del messaggio proposto (registrazione dei video e loro analisi, confronto di vari chirurghi sullo stesso argomento, inversione dei ruoli: i discenti moderano i docenti, incontri  di confronto) e dalla critica costruttiva del messaggio stesso.

A 45 anni i membri del gruppo diventano senior, perdono il ruolo di partecipazione attiva alla formazione e mantengono un ruolo di consultazione. Questo permetterà un costante rinnovamento del gruppo. Annualmente con voto all’unanimità e a seguito di presentazione di una domanda, nuovi componenti entreranno a far parte del gruppo.