AGILE - Italian Group for advanced laparo-endoscopic and robotic urologic surgery

La formazione del gruppo AGILE è caratterizzata da due cardini: “Young for Young” e “Rimettersi in discussione”.

Young for Young”: ogni evento formativo legato al gruppo AGILE è rivolto a giovani che vogliono affrontare la curva di apprendimento e che desiderano conoscere da chi ha superato da poco tale curva quale è stato il modo di affrontarla.

Rimettersi in dicussione”: ogni evento Agile è caratterizzato dall’analisi del messaggio proposto (registrazione dei video e loro analisi, confronto di vari chirurghi sullo stesso argomento, inversione dei ruoli: i discenti moderano i docenti, incontri di confronto) e dalla critica costruttiva del messaggio stesso

Gli eventi sono raggruppati in:

Tutti contro Tutti è il progetto di formazione che il gruppo AGILE dedica a discenti interessati alla chirurgia laparoscopica e robotica. Ogni giornata sarà dedicata ad uno specifico intervento con una specifica tecnica chirurgica. Alla fine delle 14 giornate formative tutti i discenti e tutti i membri del gruppo AGILE si incontreranno ad Abano Terme in un meeting finale che analizzerà ogni giornata e le sue criticità. I partecipanti agli incontri saranno parte attiva nell’animazione dell’incontro finale, gestendo in autonomia un’ora dell’incontro stesso.

Uno contro Tutti è l’incontro che il gruppo AGILE dedica alla propria formazione. Periodicamente un senior di comprovata fama nel campo della chirurgia urologica mini-invasiva si mette a disposizione del gruppo per discutere di “vita reale”: strategie chirurgiche, interventi complessi, complicanze e loro soluzione. L’incontro si svolge attraverso la presentazione di video e la loro discussione interattiva.

L’evento AGILE for Residents è il campus di fomazione che il gruppo AGILE dedica agli specializzandi dell’ultimo anno di corso che vengono coinvolti attivamente e interattivamente nell’organizzazione dell’evento. Il campus si articola attraverso chirurgia in diretta, video chirurgici, relazioni di pratica clinica in cui discenti e gli agili saranno in simbiosi per due giorni nel comune intento di arricchimento culturale reciproco.

AGILE Surgery Days è l’iniziativa formativa che il gruppo dedica alla chirurgia mini-invasiva in diretta e alla partecipazione attiva dei discenti al tavolo operatorio: una full-immersion di chirurgia laparoscopica robotica e endourologica con video proiezioni, partecipazione in sala e ridiscussione dei casi operati. Ogni incontro prevede la partecipazione di più membri del gruppo AGILE che si alterneranno nelle diverse tecniche chirurgiche.