AGILE - Italian Group for advanced laparo-endoscopic and robotic urologic surgery

About: Alessandro Volpe

  • Role : Socio

RICERCATORE UNIVERSITARIO- UROLOGIA
UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE
DIRETTORE CLINICA UROLOGICA
OSPEDALE MAGGIORE DELLA CARITA’, NOVARA

Email: Alessandro.volpe@med.unipmn.it

 

Percorso di studi:

1991 – 1998 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Torino.

  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Torino
  • Laureato in Medicina e Chirurgia il 30/3/1998 con votazione finale di 110/110 e lode, dignità di stampa e menzione onorevole.
  • Ha discusso la tesi finale di Laurea dal titolo “Studio anatomo-funzionale della vescica disabitata nel paziente in attesa di trapianto renale” svolta nell’ambito di una collaborazione tra la Clinica Urologica dell’Università di Torino (Prof. S. Rocca Rossetti), la Divisione Ospedaliera di Urologia dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni
    Battista di Torino (Dott. U. Ferrando), il Laboratorio di Anatomia Umana del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale dell’Università di Torino (Prof. A. Vercelli) ed il II Servizio di Anatomia e Istologia Patologica del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino (Prof. G. Palestro). Relatore della tesi: Chiar.mo Prof. S. Rocca Rossetti, Direttore della Clinica Urologica dell’Università di Torino.
  • Ha conseguito il Premio di Laurea riservato alla miglior tesi di argomento clinico per l’Anno Accademico 1996/97 deliberato dall’Accademia di Medicina di Torino alla memoria del Prof. Ettore Masenti.
  • Ha esposto gli argomenti della sua tesi di laurea premiata dall’Accademia di Medicina di Torino nella seduta pubblica straordinaria dell’Accademia di Medicina del 18/3/1999.
  • Ha conseguito la Menzione Optime per l’anno accademico 1996/97, premio annuale di riconoscimento al merito nello studio promosso dall’Unione Industriale di Torino.
  • Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo Sostenuto nella II sessione dell’anno 1998 con la votazione finale di 110/110.

Durante il periodo di studio universitario ha svolto le seguenti attività professionalizzanti:

10/1992 – 12/1995
Allievo interno presso l’Istituto di Medicina dello Sport C.O.N.I – F.M.S.I. di Torino – Stadio Comunale – Via Filadelfia 88 – Direttore: Dott. C. G. Gribaudo.

9/1995 – 7/1996
Allievo interno presso la IV Divisione di Chirurgia Generale Universitaria – Ospedale S. Giovanni Battista – Torino. Direttore: Prof. N. Massaioli. Presso questa struttura ha svolto l’attività di Internato Facoltativo nell’ambito del II semestre del V anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

11/1997 – 11/1998
Incarico di Ricerca Sanitaria Finalizzata assegnato dall’Assessorato Regionale Assistenza Sanitaria. Progetto di
ricerca: “Impiego della scintigrafia renale sequenziale nella valutazione preoperatoria della peristalsi ureterale in condizioni normali e di dilatazione. Correlazione morfo-funzionale con la densità d’innervazione intramurale”. Durata del progetto: un anno (12 mesi). Responsabile del progetto: Prof. Salvatore Rocca Rossetti.

9/ 1996 – 10/1998
Allievo interno presso la Divisione di Urologia Ospedaliera, Dipartimento di Nefrourologia, Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino. Direttore: Dott. U. Ferrando.

1/1997 – 7/1998
Allievo frequentatore del Laboratorio di Anatomia Umana del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale dell’Università degli Studi di Torino. Responsabile: Dott. A. Vercelli.

9/1997 – 7/1998
Allievo frequentatore del Laboratorio di Immunoistochimica del II Servizio di Anatomia e Istologia Patologica del Dipartimento di Oncologia dell’Università degli Studi di Torino. Direttore: Prof. G. Palestro.

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE
1998-2003
Scuola di Specializzazione in Urologia – Università degli Studi di Torino
• Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Urologia il 14/11/2003 con votazione finale 70/70 e lode.
• Ha discusso la tesi finale di Specializzazione dal titolo “Storia naturale e fattori prognostici del carcinoma di cellule renali: contributo sperimentale” svolta nell’ambito di una collaborazione tra la Divisione Ospedaliera di Urologia
dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino (Dott. U. Ferrando), la Divisione di Urologia del Princess Margaret Hospital, University Health Network di Toronto, Canada (Prof. Michael Jewett), il Laboratorio di Immunopatologia renale del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Torino (Prof. G. Camussi) ed
il II Servizio di Anatomia e Istologia Patologica del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino (Prof. G. Palestro). Relatore della tesi: Chiar.mo Prof. A. Tizzani, Direttore della Clinica Urologica dell’Università di Torino.

FORMAZIONE POST-SPECIALIZZAZIONE
1/2004 – 12/2005
Fellowship di Urologia Oncologica patrocinata dalla “American Society of Urologic Oncology” (SUO) presso l’Università di Toronto (University Health Network, Sunnybrook and Women’s Health Sciences Centre), Toronto, Ontario, Canada.

1/2013 – 12/2013
Congedo di studio e ricerca per fellowship clinica presso O.L.V. Hospital, Aalst, Belgio – Direttore Scientifico, O.L.V. Robotic Surgery Institute, Aalst, Belgio

Percorso professionale

29 dicembre 2005 – 6 agosto 2006
Dirigente Medico I livello presso la SCDO Urologia 3, ASO S.Giovanni Battista, Torino (Direttore: Dr. U. Ferrando)

7 agosto 2006 – 14 giugno 2008
Dirigente Medico I livello presso la SCDU Urologia, AOU S. Luigi Gonzaga, Orbassano, Università di Torino (Direttore: Prof.R.M. Scarpa)

15 giugno 2008 – 14 giugno 2011
Ricercatore non confermato settore scientifico-disciplinare MED/24 Urologia presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogradro”

15 giugno 2008 – 7 febbraio 2016
Dirigente Medico presso la SCDU Urologia, AOU Maggiore della Carità, Novara, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogradro”

15 giugno 2011 – 3 maggio 2015
Ricercatore confermato settore scientifico-disciplinare MED/24 Urologia presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

4 maggio 2015 – oggi
Professore Associato settore scientifico-disciplinare MED/24 Urologia presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

8 febbraio 2016 – oggi
Direttore SCDU Urologia, AOU Maggiore della Carità, Novara, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”