AGILE - Italian Group for advanced laparo-endoscopic and robotic urologic surgery

About: Filippo Annino

Medico Specialista

Ospedale San Donato, AUSL 8 Arezzo

Nato a Napoli il 16 Aprile 1978, risiede in Arezzo.

Incarico attuale:

Medico Specialista Convenzionato con incarico a tempo indeterminato c/o Ospedale San Donato, AUSL 8 Arezzo, con particolare impegno nella Chirurgia Robotica.

 

Campi di particolare interessa

Chirurgia Laparoscopica e Chirurgia Robot Assistita con sistema “da Vinci”.

 

Tipologie di interventi:

Nefrectomia Parziale, Nefroureterectomia e Nefrectomia radicale, Prostatectomia con tecnica Montosuris o TransDouglas, Cistectomia e Cistoprostatectomia radicale, Pieloureteroplastica Multiport e Single Port, Colposacropessi.

È Proctor per l’affiancamento dei centri in avviamento alla Chirurgia Robotica Urologica.

È docente/tutor per i corsi di laparoscopia urologica dell’istituto IRCAD EITS di Strasburgo in Francia.

È stato docente del Master Universitario di II livello in Chirurgia Robotica Urologica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per l’a.a. 2010/2011 e 2011/2012.

E’ stato cofondatore del Board del Junior-ERUS (European Robotic Urology Society) attualmente divenuto YAU(Young Accademic Urology –Robotic Group) – JuniorERUS.

E’ Membro del Comitato Comunicazioni della IEA (Italian Endourologic Association).

E’ Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Andrea Cesalpino di Arezzo.

E’ active member della of European Association of Urology, della Società Italiana di Urologia.

E’Associate Editor per la rivista scientifica BMC Urology Endourology and technology.

E’ membro del Gruppo Agile dal 12/2013.

 

Esperienze lavorative

Dic 2010 – Dic 2011 Borsa di Studio per lo sviluppo della Chirurgia Robotica Urologica c/o Ospedale San Donato di Arezzo AUSL8.

Mar 2009 – Nov 2010?Struttura Complessa di Urologia?Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena con ?Incarico Libero Professionale per Attività di Ricerca inerente il progetto “Ruolo del sistema robotico ‘Da Vinci’ nella chirurgia oncologica del colon e della prostata. Studio prospettico multi- centrico di confronto tra laparoscopia tradizionale e robot assistita“ nell’ambito del Programma di ricerca Regione-Università 2007-2009.

Sett 2006 – Sett 2007 ?Assistente presso la Clinique Saint Augustin di Bordeaux – Francia con il Dr. Richard Gaston e Dr. Thierry Piechaud

 

Formazione

Ott 2008 Specializzazione con Lode in Urologia?Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia?Tesi: “Prostatectomia Radicale Laparoscopica Robot Assistita (RALP): risultati oncologici e funzionali a breve termine nei primi 50 casi ed analisi della Learning Curve”.

2004 Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chrurgo c/o Università degli Studi di Modena.?E’ iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Arezzo.

Marzo 2004 Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona?Tesi: “Progetto antibiotico profilassi in chirurgia: risultati della fase di razionalizzazione”.

1997 Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “F. Redi” di Arezzo.

 

Attività Chirurgica

Interventi di Chirurgia Urologica a Cielo Aperto, Endoscopia, Laparoscopia e Laparoscopia Robot Assistita.? Ha complessivamente eseguito come Aiuto o 1° Operatore oltre 1000 interventi di cui oltre 600 in Chirurgia Robot Assistita e 200 in Laparoscopia.

 

Attività Scientifica

E’ autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate internazionali e oltre 100 presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.

 

Sito web: www.urologiarobotica.eu

e-mail: filippoannino@me.com

tel: 0575-1596304