AGILE - Italian Group for advanced laparo-endoscopic and robotic urologic surgery

About: Minervini Andrea

  • Role : Socio

Il Prof. Andrea Minervini, si laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode e conferimento di dignità di pubblicazione della Tesi nel 1999 e consegue la specializzazione in Urologia nel 2004 con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa.  Durante il periodo della specializzazione passa un lungo periodo in Inghilterra dapprima come Fellow  a Londra presso il Guys Hospital e poi presso lo University College London, Middlesex Hospital dove si occupa di chirurgia andrologica e chirurgia del transessualismo, e successivamente a Bristol, come Fellow del Bristol Urological Institute dove si specializza in chirurgia urologica laparoscopica. Dopo questa esperienza, la chirurgia mini invasiva e la chirurgia oncologica diventano il centro del suo interesse clinico e scientifico.

Nel 2004 inizia quindi la sua attività presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi dove introduce dapprima la chirurgia laparoscopica e successivamente la chirurgia robotica. Dal 2004 al 2007 ricopre il ruolo di Dottore di Ricerca (Dottorato di Ricerca in Tecnologie Diagnostiche e Interventistiche in Urologia) e successivamente di Ricercatore Universitario dal 2007 al 2017.

Nel 2011  risulta vincitore del I premio nazionale Forum Giovani Urologi e nel 2013 vince il premio MATULA italiano, il più prestigioso premio che la Società Italiana di Urologia attribuisce ad Urologi under 40 che abbiano dimostrato caratteristiche qualitative di rilievo in ambito scientifico.

Nel Maggio del 2017 viene chiamato dall’Università di Firenze a ricoprire la carica di Professore Associato e nel Agosto del 2017 acquisisce  l’abilitazione nazionale a professore di I fascia (Professore Ordinario).

Sotto il profilo clinico  il Prof. Minervini si occupa da molti anni di chirurgia  laparoscopica e robotica per tumori della vescica, rene e prostata. Ha sviluppato recentemente una nuova tecnica di ricostruzione della vescica con tecnica robotica intracorporea (FloRIN). Si occupa inoltre di chirurgia laparoscopica e robotica per patologie benigne quali le malformazioni dell’apparato urinario,  l’endometriosi e il prolasso e di chirurgia endoscopica per il trattamento della calcolosi e dell’ipertrofia prostatica benigna. Ha eseguito presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi dal 2004 ad oggi oltre 3300 interventi di cui oltre 1700 eseguiti con tecnica laparoscopica e robotica. Ha eseguito interventi di chirurgia laparoscopica e robotica in numerosi congressi in Italia e all’estero in Europa ed in Cina sin dal 2007 ed è stato invitato nel 2016 e nel 2017 come operatore al Challenge in Laparoscopy and Robotics, il più prestigioso congresso internazionale di chirurgia laparoscopica e robotica.

Attualmente il Prof Minervini è vicedirettore e docente della Scuola di Specializzazione in Urologia presso  l’Università degli Studi

di Firenze; docente del Master multicentrico di Chirurgia Robotica e docente del Dottorato in Scienze Cardio Nefro Toraciche dell’Università di Bologna.

Il Prof Minervini riveste un ruolo attivo in numerose società scientifiche italiane  SIU e IEA) ed europee  (EORTC-GU Group, ESOU Renal Cancer Subcommittee, ERUS) ed è membro di numerosi reviewers panel e di editorial board di riviste nazionali ed internazionali. E’ membro e socio fondatore del Gruppo AGILE .

Il Prof Minervini sotto il profilo scientifico è Autore di oltre 450 pubblicazioni, capitoli di libri, abstracts e articoli originali su riviste internazionali di cui 150 su riviste indextate. IF isi citation reports cumulativo ®: >700; H-index >30.  Dal 2009 ad oggi ha promosso e coordinato molteplici progetti di ricerca nazionali ed internazionali tra cui gli studi multicentrici sulla chirurgia conservativa e radicale per neoplasia renale in Italia  (RECORd 1 e RECORd 2) patrocinati dalla Società Italiana di Urologia e lo studio internazionale sulla chirurgia per neoplasia renale i-RECORd sponsorizzato dal Gruppo AGILE.